Andrea Schällschmidt,
Fotografo Professionista.

Ciao, sono Andrea Schällschmidt e sono nato in una tranquilla città del Nord Italia, Vicenza, nel 1991. Fin da bambino ho coltivato la passione per arte, disegnando fumetti. Crescendo, poi, ho sviluppato una buona creatività e capacità di osservazione, e, nel 2014, ho acquistato la mia prima reflex Nikon, dedicando i miei primi scatti ai Ritratti Ambientati.

Nel 2018 ho intrapreso un nuovo percorso fotografico, più consapevole e tecnico. Iniziai, così, a frequentare i corsi di Fabio Berg, noto Fotografo milanese specializzato in fotografia di moda e ritratto ambientato. Ciò mi consentì di affinare la mia tecnica e di migliorare notevolmente.

Con l’intento di suscitare emozioni, sensazioni e meraviglia nell’osservatore, i miei ritratti sono contraddistinti da un piacevole accostamento di colori, che esaltano occhi e soggetto. I soggetti che ritraggo devono impressionarmi per espressività ed i loro occhi devono trasmettermi un emozione da esaltare attraverso la fotografia.

La mia Fotografia.

Nei ritratti, l’occhio del Fotografo, ha un ruolo fondamentale. Una buona foto è tale solo che l’occhio sa guardare il contesto in cui il soggetto è immerso, vede le giuste luci, le linee di fuga e la profondità del luogo. Avere un occhio allenato a vedere e comprendere ciò che ci circonda, è la base per realizzare una foto corretta ed emozionante.

Adoro realizzare ritratti in cui il soggetto è immerso, è parte integrante di un contesto. Non un semplice viso, non solo un’emozione, ma un ritratto contestualizzato nell’ambiente in cui si trova, immerso in un mondo di colori. I quali, esaltando lo scatto, portano l’occhio dell’osservatore a concentrarsi sul soggetto.

Dicono di me...